Cerca nel Sito

Home » Chi siamo

Chi siamo

image_pdfimage_print

 

UNIAT Lazio è una Associazione di promozione sociale impegnata nella tutela del diritto alla casa, nel fornire assistenza per i problemi dell’abitare.

In una regione, il Lazio, in cui le attività illegali sull’edilizia residenziale pubblica si sono tanto ampiamente infiltrate da snaturarne senso ed esistenza, Uniat Lazio da anni combatte una pesante battaglia per reintrodurre la legalità in questo comparto e recuperare i diritti che i cittadini hanno perso in venti e più anni di pessima gestione dell’Edilizia Residenziale Pubblica.

UNIAT Lazio opera con continuità dal 1983. L’impegno spazia dall’ assistenza agli utenti assegnatari di immobili residenziali pubblici alla difesa dei cittadini più vulnerabili.

L’attività di Uniat è prevalentemente rivolta a quest’ultimi, in quanto vittime incolpevoli della povertà, del continuativo massacro dei diritti a favore di interessi particolari  e di una dissennata vendita di tutto quel patrimonio di casse ed enti che fungeva da cerniera tra edilizia residenziale pubblica e libero mercato.

Le nostre attività riconducono ai principi sanciti dalla Costituzione e riguardano la difesa del diritto alla casa, la tutela dell’ambiente e del territorio.

UNIAT nasce dall’esperienza storica della ex UIL Inquilini con iniziative a sostegno dei diritti degli assegnatari delle case popolari e con la tutela dei diritti dell’inquilinato diffuso e successivamente nell’erogazione di servizi ai piccoli proprietari di case .

UNIAT Lazio ha promosso iniziative a livello territoriale  dei singoli condomini sia pubblici che privati  per contrastare il mercato “nero” degli affitti, richiamando l’obbligo di tracciabilità fiscale dei canoni di affitto, cercando di contrastare il fenomeno delle occupazioni “sine titulo” e rafforzando la lotta all’abusivismo edilizio.

Numerose le iniziative a sostegno a tutela delle famiglie sotto sfratto esecutivo per sopravvenuti motivi  indigenza economica indotti dalla perdita improvvisa del lavoro, da malattia e  da separazioni civili che sono state intraprese dall’associazione.

In aggiunta a quanto già detto, UNIAT, dal 2012, si è distinta per iniziative territoriali a tutela dell’ambiente urbano, nella lotta al consumo di suolo per abusivismo edilizio e a sostegno di progetti di riqualificazione energetica degli immobili e di rigenerazione urbana dei quartieri.

Possiamo riassumere l’attività di Uniat Lazio nel sintetico elenco che produciamo:

• forte contrasto all’illegalità ormai imperante e, ad oggi vittoriosa,  nel comparto dell’edilizia rsidenziale pubblica, che a spinto Roma e molta parte del Lazio in una degradante offesa ai diritti dei cittadini più deboli.

• analisi della condizione abitativa a livello regionale, individuazione dei fabbisogni dei cittadini con l’elaborazione di proposte di merito da sottoporre alle Istituzioni locali e regionali, per una migliore politica abitativa finalizzata a rendere le condizioni abitative compatibili con i redditi dei cittadini.

• consulenza ed assistenza agli abitanti dell’edilizia residenziale pubblica per tutte le problematiche di questo settore. (regolarità dei canoni, regolarizzazione delle morosità, ampliamento nucleo famiglire , etc)

• contrattazione con le Istituzioni regionali e locali e con le Associazioni della proprietà edilizia, per la definizione di canoni abitativi concordati e la definizione della tabella per gli oneri accessori.

• consulenza, assistenza e patrocinio agli associati e alla collettività degli utenti,  per quanto riguarda procedure di sfratto, finita locazione o vertenze con la proprietà privata.

• consulenza, assistenza e patrocinio agli associati e alla collettività degli utenti,   per le procedure di acquisto degli alloggi pubblici durante le fasi di dismissione del patrimonio immobiliare degli ex Enti.

• assistenza alla redazione e stipula dei contratti di affitto/vendita degli immobili secondo le norme di legge, per la verifica della esatta applicazione di livelli dei canoni.

• registrazione dei contratti  per via telematica presso le sedi dell’Agenzia delle Entrate diffuse sul territorio.

Visitando questo sito troverete l’elenco delle nostre sedi regionali, e dei relativi indirizzi telefonici e di messaggeria elettronica, oltre che un’ampia informazione e documentazione normativa sulle tematiche ambientali connesse allo sviluppo urbanistico delle nostre città e del territorio.

Uniat aps Lazio Roma
via Cavour 108
tel. 0648166340

Uniat Aps Lazio Roma
via Emilio Lepido 44
tel. 068771543997
mail: uniatapslazio@gmail.com

Uniat aps Lazio Roma
Via Tina Pica 6
tel. 0688529084

Uniat aps Lazio Ostia
Coordinatore: Renzo Ricciatti
Via delle Gondole 123
tel. 0645618719 – 065691443
Mail: uniatapslazio@gmail.com ,
Apertura al pubblico: martedì e venerdì 15,00/17,00

Uniat aps Latina
Coordinatore: Marco Ardissone
Via romagnoli snc tel. 0773412304
mail: beardi@tin.it
Orari di apertura: lun/ven 9,30-12,30

Uniat asp Frosinone
Coordinatore: Emiliano Faiola
via mola vecchia 11
tel: 0775211934
fax:0775856644
mail: uilcpo.fr@libero.it
Apertura al pubblico: martedì e giovedì 16/19.

Uniat aps Viterbo
Coordinatore: Sandro Canepuccia
Corso Italia 68, Viterbo
tel: 0761304135
fax: 0761347120
mail: uniatviterbo.lazioaps@gmail.com
Apertura al pubblico il martedì e il giovedì 15/17

Uniat aps Civitavecchia
Coordinatore: Nicolino Paoli
via annovazzi 37
tel: 3898085232
apertura al pubblico 9/12,30 15,30/18,30

Uniat aps Rieti
Coordinatore: Marco Pezzotti
Indirizzo: Viale Lionello Matteucci 32
c/o UIL Rieti Email: uniat.rieti@gmail.com
Membri di segreteria: Severino Cipolloni; Avv. Federica Cipolloni
Orario: Giovedi 16:30 18:30