Cerca nel Sito

ISTAT – Il valore economico e sociale del lavoro volontario

Il 2 dicembre 2014 alle ore 10.00 si svolgerà, presso l’Aula Magna dell’Istat in via Cesare Balbo 14, il convegno dal  titolo “Il valore economico e sociale del lavoro volontario”.

Durante l’evento, organizzato da Istat, in collaborazione con CSVnet (rete dei Centri di Servizio per il Volontariato) e Fondazione Volontariato e Partecipazione, vengono presentati i risultati della rilevazione sul lavoro volontario. In particolare, si tratta della prima rivelazione, svoltasi nel 2013, che nella definizione di azione volontaria, condivisa a livello internazionale, include oltre all’attività organizzata anche l’azione volontaria individuale.

I principali dati raccolti forniscono una fotografia dell’azione volontaria degli italiani sia sotto il profilo sociale che economico: l’obiettivo del convegno è quello di diffondere i primi approfondimenti realizzati in entrambi gli ambiti e favorire il confronto fra rappresentanti del Terzo settore, ricercatori e decisori pubblici sui risultati.

Nella prima parte del convegno vengono illustrate le linee generali dell’indagine, i profili dei volontari, le professioni dei volontari nel volontariato individuale e in quello organizzato, le motivazioni e le ricadute dell’azione volontaria. Nella seconda parte esponenti delle reti nazionali del volontariato analizzeranno i risultati nell’ottica del contributo del lavoro volontario alla costruzione della società del benessere.

Per partecipare all’evento è necessario inviare una email di adesione alla casella di posta elettronica eventi@istat.it. Alla stessa mail si prega di far pervenire eventuali disdette. Le adesioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque entro le ore 12.00 di lunedì 1 dicembre 2014.

 

http://www.associazioniinrete.it/istat-valore-economico-sociale-volontario/

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>