Cerca nel Sito

Soluzioni per una casa a basso consumo energetico

image_pdfimage_print
Una breve guida rivolta al consumatore per informarsi sulle soluzioni tecniche più idonee ad alimentare la propria abitazione con le rinnovabili. Dall’analisi energetica dei consumi al percorso per ridurli, fino ad arrivare alla completa indipendenza energetica. Un excursus su interventi, impianti e soluzioni tecnicamente ed economicamente convenienti per risparmiare sulla bolletta.

DOWNLOAD PDF (pp. 46 – 7,6 Mb)

 

 

INDICE

Introduzione

  1. Analisi energetica dell’abitazione: consumi e impianti
  2. L’isolamento termico per l’inverno e l’estate
  3. Produrre acqua calda con il sole
  4. Una casa ad energia solare
  5. Dobbiamo ristrutturare la casa?
  6. Facciamo la nostra elettricità con il fotovoltaico
  7. Il calore con l’uso delle biomasse
  8. Verso l’indipendenza energetica
  9. Soluzione elettrica o termica?
  10. Un percorso di decrescita energetica

 


A cura di: Roberto Salustri

Esperto di energie rinnovabili e risparmio energetico, con più di venti anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di impianti solari. Ha partecipato ai più importanti progetti europei sulla diffusione dell’utilizzo degli impianti termici solari. È direttore tecnico scientifico dell’EcoIstituto RESEDA. Docente e ricercatore dal 1999 è impegnato a migliorare le tecniche di utilizzo delle fonti rinnovabili e a diffondere le migliori pratiche di progettazione e installazione degli impianti solari. Ha ideato e realizzato attività di ricerca innovative sulla tecnologia termica solare come i progetti “SolaCip” e “Geosolare”.

 

Lo Speciale di Qualenergia.it è una breve guida rivolta al consumatore sulle soluzioni tecniche più idonee ad alimentare la propria abitazione con le fonti rinnovabili. Dall’analisi energetica dei consumi al percorso per ridurli, fino ad arrivare alla completa indipendenza energetica. Un rapido excursus degli interventi, degli impianti e delle soluzioni tecnicamente ed economicamente convenienti per risparmiare.

In 46 pagine (incluse le schede tecniche delle Aziende Sponsor) le strategie e le possibilità per ridurre o annullare nella propria abitazione l’utilizzo di combustibili inquinanti grazie al risparmio energetico e all’installazioni di impianti a fonti di energia rinnovabile come il solare, le biomasse e le pompe di calore.

 

vai all’articolo originale 

Guarda anche

Share This Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>